Novella Russo
CURRICULUM VITAE
069411540
e-mail: novella_russo@virgilio.it
Attività lavorativa:
Dal 1985 ad oggi consulente nel campo della ginecologia endocrinologica, svolge attività chirurgica Ostetrico-Ginecologica in regime libero professionale.
Nel 1984 fonda ed organizza il “Centro Medico Demetra”, polo di riferimento nell’ambito dei Castelli Romani per la prevenzione, la diagnostica e la terapia in campo Ostetrico-Ginecologico, per la contraccezione, e per la cura della Menopausa e dell’Osteoporosi.
Obiettivo primario del Centro Demetra è quello della salute della donna in tutte le sue esigenze ed in ogni epoca della vita.
La dott.ssa Novella Russo in qualità di Direttore Sanitario coordina le attività di diagnostica e terapia del Centro Demetra ed è responsabile del programma di aggiornamento scientifico del personale medico con seminari di approfondimento e con audit regolari.
Svolge attività chirurgica in regime libero professionale presso alcune cliniche accreditate di Roma.
E’ ginecologo consulente del F.A.S. Fondo per l’Assistenza Sanitaria della Città del Vaticano.
Istruzione e formazione:
1975-1981 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
1975 – Certificate of Proficiency in English rilasciato dall’Università di Cambridge con n° d’ordine 526315041
1981 Laurea in Medicina e Chirurgia Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con 110/110 e lode
1981-1985 Corso di Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia
1984 Aprile – Vincitrice della Borsa di Studi del Ministero della Sanità (D.M. 11/02/1982)
1984 Maggio – Vincitrice della Borsa di Studi “Corrado Montemaggiori” per ricerche sul carcinoma dell’endometrio
1985 Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con 70/70 e lode
1981 Iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici di Roma con numero d’ordine 31222
Formazione Clinica e nel campo della Ricerca:
1979-1986 Unità di Ginecologia Disfunzionale ed Osservazione, Policlinico A. Gemelli di Roma
1985-1986 Ambulatorio di Ginecologia dell’Adolescenza e Ambulatorio della Menopausa del Policlinico A. Gemelli di Roma
1999-2002 Corso di Perfezionamento di Ginecologia Ambulatoriale e Preventiva presso l’Istituto di Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’UCSC di Roma
2008-2009 Medico frequentatore Ambulatorio di Endocrinologia e Fisiopatologia Ginecologica dell’Istituto Dermosifilopatico Italiano (IRCCS) Dir. Prof.ssa D. Raskovic
Formazione Ecografica:
Valide competenze, acquisite lavorando presso il Centro Artemisia di Roma e frequentando specifici corsi accreditati, nel campo della diagnostica ecografica per le ecografie mammarie, ginecologiche ed ostetriche.
Diploma di esperto ecografista per il I trimestre di gravidanza rilasciato dalla “Fetal Medical Foundation” di Londra 2002.
Buone competenze nell’esecuzione di agoaspirati mammari.
Laser vaginale:
Dal 2017 esperta in Laser Vaginale per il ringiovanimento funzionale tissutale
Soggiorni di Ricerca:
“Visiting scientist” per brevi periodi :
Agosto 1979: Dept Obstetrics and Gynecology, Division of Reproductive Endocrinology, Sahlgrenska Sjukhuset di Goteborg con borsa di studi SISM.
Giugno 1980: Liver Unit, King’s College Hospital Medical School di Londra, con borsa di studi SISM.
Altre Attività:
2010 Agosto in Camerun a Fontem come ginecologo volontario presso il Mary Health of Africa General Hospital.
Dal 2010 al 2014 ha svolto formazione a distanza tramite teleconferenze in collegamento satellitare per l’aggiornamento del personale infermieristico di Fontem, Camerun, con lezioni a cadenza mensile conformi al progetto dell’OMS per la riduzione della mortalità materna nel post-partum.
Ha partecipato a programmi di assistenza e sostegno delle scuole superiori, impegnandosi alla diffusione delle conoscenze ed alla formazione dei ragazzi sulla contraccezione e sulle malattie a trasmissione sessuale.
2012-2013 Ha collaborato alla campagna di informazione televisiva per la diagnosi precoce del tumore della mammella con l’Associazione Breast Health International
2012-2018 Incarico di responsabile scientifico per la Campagna Educazionale per la diffusione dei metodi contraccettivi sul territorio nazionale “Lapillolasenzapillola” di MSD Italia
2013 Partecipa quale membro del “Nuvaring Study Group” alla pubblicazione di articoli di review sulla salute sessuale della donna nella contraccezione vaginale.
2014-2018 Partecipa alla Campagna Educazionale “Love it” per MSD Italia per la sensibilizzazione degli adolescenti ad una sessualità consapevole, con il patrocinio della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (S.I.G.O.)
2015-2016 Aderisce al progetto “TRAIN” di Bayer per lo studio di validazione e di identificazione delle spinte decisionali e delle barriere all’utilizzo dei sistemi intrauterini in Italia ed ha contribuito a redigere le raccomandazioni italiane sull’utilizzo della contraccezione intrauterina.
2016
Aderisce al progetto nazionale PRIDE “Progetto Rete Italiana Dolore vulvarE” della rete VuNet per la diagnosi e terapia della vulvodinia.
2016 Pubblica come coautore sulla rivista Gynecological Endocrinology un manoscritto intitolato “Diagnosis and management of symptoms associated with vulvovaginal atrophy: expert opinion on behalf of the Italian VVA study group.
2018 Gennaio – Aderisce al progetto di validazione di “Gynogram” un nuovo strumento di misurazione della sintomatologia caratterizzante l’atrofia vulvo vaginale” AVV, per la raccolta dati a livello nazionale dell’impatto che l’AVV può avere sulla sfera psico-sessuologica e relazionale delle donne in menopausa.
2018 Febbraio – partecipa alla stesura e pubblicazione su Minerva Ginecologica vol 70 n° 1 delle “Raccomandazioni per la Terapia Ormonale Sostitutiva in Menopausa” a cura della Società Italiana della Menopausa.
Ha prestato la sua opera di consulente scientifico presso aziende farmaceutiche quali: Wyeth, Schering, Merck Sharp & Dohme, Bayer, SHIONOGI.
Membro di “Advisory Boards” internazionali nel campo della menopausa-osteoporosi per Pfizer e nazionali per la contraccezione per MSD.
“Speaker” invitato a numerosi convegni nazionali .
Co-organizzatore di eventi congressuali e/o di formazione del campo della endocrinologia ginecologica, della menopausa, dell’ostetricia e ginecologia.
Promotore di attività di divulgazione nel campo della salute femminile con particolare riguardo ai temi della contraccezione, della menopausa e della sessualità di coppia.
Nel dicembre 2015 è stata eletta membro nel Consiglio Direttivo della Società Italiana della Menopausa (SIM)
Membro di Società Scientifiche:
Società Internazionale della Menopausa (IMS)
Società Europea di menopausa e Andropausa (EMAS)
Società Italiana di Ginecologia ed Ostetricia (SIGO)
Società Internazionale di Endocrinologia Ginecologica (ISGE)
Associazione Italiana di Ginecologia Endocrinologica (AIGE)
Società Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro (SIOMMMS)
Aree di interesse:
Contraccezione
Vulvodinia
Terapia dei disturbi della perimenopausa e della menopausa
Osteoporosi: diagnosi, prevenzione e terapia
Tumori della mammella: diagnosi e prevenzione
Capacità e competenze organizzative:
Ha partecipato a programmi di assistenza e sostegno delle scuole superiori, impegnandosi alla diffusione delle conoscenze ed alla formazione dei ragazzi sulla contraccezione e sulle malattie a trasmissione sessuale.